Il treno "Minuetto"
Il treno "Minuetto"

In un Paese civile e democratico dove, come recita la Costituzione della Repubblica italiana, “la sovranità appartiene al popolo”, chi gestisce un pubblico servizio non solo deve farlo assicurando la massima efficienza, ma è tenuto a rendere conto ai cittadini di come quel servizio viene reso. Per questo ritengo che l’amministrazione delle Ferrovie e la Regione Lazio, che ha la responsabilità della gestione del piano regionale della mobilità, debbano immediatamente spiegare ai pendolari della linea ferroviaria Frascati-Roma perché in più di una occasione, com’è successo questa mattina, sono costretti a viaggiare in condizioni inumane.

Anche oggi, infatti, in uno dei orari di punta, le 8.29, a raccogliere le centinaia di pendolari in attesa a Frascati è stato inviato il treno “Minuetto”, totalmente inadeguato: piccolo e stretto, tanto che già alla partenza abbiamo dovuto viaggiare (sono un pendolare anch’io) stretti come sardine. Lascio immaginare la situazione che si è creata quando il treno si è fermato alle stazioni di Ciampino e di Capannelle, prima di giungere a Roma Termini. Alcuni viaggiatori sono stati addirittura costretti a rimanere a terra.

Le Ferrovie e la Regione debbono chiarire ai cittadini per quale motivo venga utilizzato un piccolo e inadeguato treno come il “Minuetto”, per di più in orari di punta, su una tratta molto frequentata come la Frascati-Roma. Mi aspetto immediate scuse per i pendolari e risposte adeguate, anche perché i disagi per i pendolari si ripetono con preoccupante frequenza.

L’amministrazione delle Ferrovie deve rendere conto di come viene gestito l’importante servizio pubblico che le è affidato e la Regione Lazio deve dire chiaramente se ritiene, come io credo fermamente debba essere, il trasporto pubblico su ferro uno strumento da potenziare.

Massimo Marciano
portavoce del centrosinistra di Frascati

Treno Frascati-Roma: Ferrovie e Regione rispondano ai pendolari sul perché dei continui disagi
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.