Frascati a Sinistra proporrà alla commissione elettorale comunale, che si riunirà in settimana, di procedere per sorteggio alla nomina degli scrutatori che verranno assegnati ai seggi per le elezioni del 6 e del 7 giugno prossimi. Il sorteggio era il sistema previsto dalla vecchia legge elettorale, prima che la nuova, approvata dal precedente governo Berlusconi, reintroducesse il sistema della nomina diretta.

Sorteggiamo gli scrutatori“Una legge elettorale definita ‘porcellum‘ dai suoi stessi autori – spiega Damiano Morelli, consigliere comunale di Frascati a Sinistra – che, oltre a non dare più la possibilità di scegliere i propri rappresentanti ai cittadini, inserisce la discrezionalità della commissione elettorale nella nomina degli scrutatori. Quello che prima veniva stabilito attraverso un pubblico sorteggio oggi è nelle mani di pochi. Io sono tra questi pochi, e in qualità di membro della commissione elettorale, ovvero chi deve scegliere i nomi degli scrutatori, porterò la mia proposta all’attenzione dei colleghi: scegliamo il criterio, non i nomi. E il criterio per scegliere i nomi, secondo me, deve essere quello del sorteggio, per dare a tutti coloro i quali sono inseriti nelle liste pari possibilità di accedere ai seggi come scrutatori. Confido nell’accoglimento di questa mia proposta da parte dei colleghi commissari”.

“Il centrodestra al governo – aggiunge Massimo Marciano, coordinatore politico di Frascati a Sinistra – ha approvato una norma che favorisce clientelismo e favoritismi: chi ha amici in grado di segnalarlo può fare lo scrutatore, chi non ha ‘santi in paradiso’ no. Nelle liste degli scrutatori ci sono tanti cittadini, spesso giovani senza occupazione, che devono avere tutti le stesse opportunità di svolgere per alcuni giorni un lavoro utilissimo alla comunità. Noi chiediamo semplicemente alla commissione elettorale di sceglierli sorteggiandoli tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori, senza favoritismi né nomine ‘politiche’. Una legge elettorale come il ‘porcellum‘ approvato dal centrodestra contiene norme che sono un attacco ai cardini della democrazia, che possiamo impedire anche con scelte come quella che proponiamo. Ancor più pericoloso sarà il referendum elettorale del 21 giugno, perché il suo esito positivo farebbe sì che un solo partito abbia il dominio assoluto del Parlamento. Per questo credo sia fondamentale non partecipare al voto in quel referendum per non renderlo valido”.

Frascati, 11 maggio 2009

Frascati a Sinistra: “Gli scrutatori vengano sorteggiati senza nomine ‘politiche’ né favoritismi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.