Mercoledì porte aperte nella sede di via del Mercato 18,
sito Internet e quattro gruppi di lavoro

Un appuntamento settimanale per chi vuole partecipare alle attività e canali tematici del proprio sito Internet dedicati ai contributi e ai commenti dei cittadini sulle questioni amministrative, con particolare attenzione all’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti, previsto per il prossimo 1° agosto. Sono queste le prime iniziative, dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 20 giugno, del neonato movimento politico Frascati a Sinistra, sorto con l’intento di offrire ai cittadini, iscritti o no ai partiti politici tradizionali, un luogo di dibattito e partecipazione per costruire l’unità della sinstra nella città tuscolana.

«Ogni mercoledì alle 18.30 – annuncia Massimo Marciano, uno dei promotori di “Frascati a Sinistra” – ci riuniano nella sede di via del Mercato 18. Le nostre sono riunioni aperte alla partecipazione di tutti coloro che si ritrovano nella nostra Carta dei valori per l’unità della sinistra. Nello spirito di partecipazione “dal basso” che ci ha portato a costituirci, le nostre riunioni non sono chiuse a pochi dirigenti politici, ma aperte alla partecipazione dei frascatani che si ritengono di sinistra, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una tessera di partito in tasca. Aspettiamo quindi ogni mercoledì tutti coloro che intendono dare il proprio contributo perché nella nostra città la politica sia veramente partecipata».

Quattro i gruppi di lavoro già costituiti: parcheggi e viabilità, partecipazione e comitati di quartiere, progetto “Agenda 21”, raccolta differenziata dei rifiuti. Altrettante le aree tematiche aperte su questi argomenti sul sito Internet http://frascatiasinistra.wordpress.com per raccogliere dai cittadini, anche attraverso la e-mail frascatiasinistra@gmail.com, suggerimenti o interesse a partecipare ai quattro gruppi di lavoro. In particolare, “Frascati a Sinistra” ha aperto uno spazio per raccogliere le prime impressioni, le critiche, i suggerimenti e le opinioni dei cittadini sulla novità della raccolta differenziata dei rifiuti, che partirà il 1° agosto prossimo.

«Riteniamo indispensabile il contributo dei nostri concittadini – dice Damiano Morelli, consigliere comunale di “Frascati a Sinistra” – e proprio per questo cerchiamo ogni possibile via, dagli incontri nella sede al sito internet, per avere i riscontri necessari per poter portare avanti la nostra azione politica e programmatica. E proprio con l’avvio del programma della raccolta differenziata porta a porta, che seguo in qualità di delegato del Sindaco insieme con l’Assessore Tommaso Mascherucci, è fondamentale avere un dialogo aperto con i fruitori del servizio, soprattutto in questa prima fase sperimentale, perché ci saranno criticità, necessità da parte di tutti di capire il nuovo sistema, necessità da parte del gestore, il consorzio Gaia, e dell’amministrazione comunale di affinare il servizio secondo le risposte dei cittadini. L’amministrazione ha predisposto, nei prossimi giorni, un fitto calendario di incontri, oltre a mettere a disposizione nell’Urp, l’Ufficio relazioni con il pubblico, una persona che darà le opportune informazioni agli utenti. Ritengo tuttavia che tutto questo possa essere rafforzato da quel filo diretto che è possibile tendere attraverso la discussione sul sito internet, in modo che tutti possano leggere, commentare, proporre e collaborare in modo consapevole a questo evento epocale, nel quale crediamo e che porterà Frascati ad essere alla stregua di importanti città europee, e mi viene in mente la City di Londra, dove il servizio funziona egregiamente per milioni di cittadini».

“Frascati a Sinistra” apre il confronto con i cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.