L’accordo programmatico per le prossime elezioni comunali firmato da Frascati a Sinistra, Partito democratico, Italia dei valori e Partito socialista conclude il confronto preliminare di merito e di metodo aperto tra le forze del centrosinistra con l’approvazione del codice etico per la selezione delle candidature e del regolamento delle elezioni primarie per la scelta del candidato a sindaco della coalizione. Trova così concreta attuazione la richiesta, presentata il 27 settembre scorso da Frascati a Sinistra alle altre formazioni politiche del centrosinistra cittadino, di non partire dai nomi, ma di sostenere un metodo politico nuovo, partendo dalle regole, dai programmi e dall’affermazione del primato della questione morale nella gestione della cosa pubblica.

Frascati a Sinistra esprime soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato di piena condivisione di principi. Per esso, il nostro movimento politico si è impegnato con ferma convinzione in questi ultimi tre mesi, assumendosi la responsabilità di proporre delle regole, delle basi programmatiche e un codice etico che, integrati e rafforzati con il contributo delle altre forze politiche, sono oggi finalmente patrimonio dell’intero centrosinistra di Frascati.

E’ un patrimonio che fa la differenza nei confronti di tutti gli altri, che finora hanno saputo solo esprimere attenzione e dispute su nomi e poltrone, senza dire nulla di concreto né per il bene della nostra Frascati né per dimostrare la volontà di impegnarsi per garantire etica nella politica e nella selezione delle candidature. L’accordo sulle basi programmatiche va ora condiviso con le altre forze politiche del centrosinistra e con le rappresentanze della ricca realtà associativa, sociale e del volontariato della nostra città. Con tutti loro va avviato un confronto per la realizzazione di comune accordo del programma elettorale dettagliato della coalizione, alla quale auspichiamo si aggiunga il contributo degli altri partiti che si riconoscono nel centrosinistra.

Frascati a Sinistra valuta inoltre positivamente la volontà – espressa nel patto programmatico, come da noi chiesto nel nostro documento del settembre scorso – di individuare, quali pilastri fondamentali dell’azione comune delle forze del centrosinistra, la difesa del territorio dall’aggressione edilizia, la tutela dei diritti dei cittadini alla formazione, al lavoro, alla casa e il mantenimento della qualità delle garanzie sociali. Un’attenzione confermata nel bilancio di previsione predisposto per il 2009, nel quale viene mantenuto l’attuale livello di eccellenza nelle politiche sociali, ben oltre gli standard nazionali, che ha registrato un innalzamento del 174% negli ultimi dieci anni.

Etica, solidarietà sociale, qualità della vita e diritti sono quindi i tratti distintivi che caratterizzano un percorso politico nel quale Frascati a Sinistra si riconosce in pieno.

E’ per questo che Frascati a Sinistra esprime convinto apprezzamento perché il principale artefice delle politiche sociali comunali degli ultimi dieci anni, l’assessore Stefano Di Tommaso, si è detto parte integrante del patto etico e programmatico da noi sottoscritto insieme a Partito democratico, Italia dei valori e Partito socialista.

Frascati a Sinistra ritiene quindi che Stefano Di Tommaso rappresenti la garanzia, per noi necessaria, del rispetto dei principi etici e programmatici nel corso del prossimo mandato amministrativo e per questo si impegna a sostenerne la candidatura a sindaco di Frascati.

Frascati, 30 dicembre 2008

Votazione: presenti e votanti 11; assenti 3, favorevoli 11.

Documento approvato dal Consiglio direttivo il 30 dicembre 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.