A Frascati, nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2009, presso il parco di Villa Torlonia, si svolgerà Ecofest Energia, la festa dell’Ambiente promossa dalla Regione Lazio. Programma e dettagli della manifestazione sul sito ufficiale.

Il sito ufficiale di Ecofest: www.ecofest.it

Ecco le parole di Filiberto Zaratti, assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio:

Ecofest propone numerosi spazi di informazione, dibattito e svago, tutti articolati intorno al tema centrale dell’ambiente, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero e tipo di persone,
associazioni e società interessati alle tematiche ambientali della nostra regione.
In evidenza, nell’edizione di quest’anno, le energie rinnovabili, un tema cruciale per il presente e per l’immediato futuro.
Ecofest è anche una occasione di confronto e riflessione tra istituzioni, imprese, organizzazioni, ricercatori e cittadini intorno a questioni ecologiche e sociali, dalla tutela ambientale allo sviluppo sostenibile, dalla solidarietà ai lavori “verdi”.
Questioni che dobbiamo affrontare insieme per costruire una nuova etica ecologista fondata su stili di vita rispettosi di noi stessi e del pianeta che ci accoglie.
Ognuno di noi è chiamato, oggi, alla conoscenza delle modalità di produzione e consumo di energia, perché dal comportamento di ognuno dipende il futuro della nostra società.
Tale consapevolezza impone la diffusione di ogni informazione utile sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, e vogliamo fare la nostra parte cercando di rendere comprensibile ed efficace ogni nostra iniziativa, a partire da quelle previste in questa edizione di Ecofest.
Ecofest costituisce infine un momento di crescita sia per i cittadini sia per gli amministratori: da un lato, infatti, si riesce ad attirare l’attenzione di un grande numero di persone attraverso l’esposizione anche divulgativa e divertente dei temi ambientali; dall’altro viene offerta agli amministratori la possibilità di ascoltare in diretta le opinioni dei cittadini.
A tutti verranno presentati diversi esempi di tecnologie concrete dell’abitare sostenibile, dalla “Casa Ecologica Itinerante” ai distributori di “Detersivi alla spina” che, con un piccolo gesto, consentono di dare un grande contributo all’ambiente.
Non mi resta che invitarvi tutti alla terza edizione di Ecofest che si terrà a Frascati, nella splendida Villa Torlonia, nei giorni 11, 12 e 13 settembre, sperando di potervi incontrare.

Buona Ecofest a tutti!

Filiberto Zaratti
Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli
della Regione Lazio

Ecofest, a Frascati la festa dell’Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.