Attilio Mercuri
Attilio Mercuri

La scorsa notte ci ha lasciati Attilio Mercuri al termine di una lunga malattia, affrontata fino all’ultimo con il suo tipico stile: in silenzio, con tenacia e sempre attento a ciò che accadeva nel mondo politico e sociale, pronto a dare il suo battagliero contributo non appena il suo fisico provato dalle cure gli permetteva di supportare adeguatamente l’azione di una mente sempre attiva e la generosità di un animo sempre presente ovunque ci fosse un diritto da difendere, un debole da proteggere.

Da sempre impegnato nella sua Grottaferrata per la difesa dell’ambiente e dei diritti civili, Attilio dopo una lunga militanza nella sinistra è stato uno degli artefici, nei Castelli Romani e nel Lazio, del suo rinnovamento, che ha portato alla nascita di Sinistra Ecologia e Libertà, in cui militava e per la quale è stato candidato alle recenti elezioni comunali nella sua città risultando il più votato della lista.

Non c’è stato settore della vita sociale in cui Attilio non si sia impegnato a fondo e non abbia portato il suo personale e appassionato contributo. Anche l’associazionismo l’ha visto protagonista di mille battaglie, con Legambiente e Aprile per la Sinistra. L’ultimo suo impegno nel settore è stata la fondazione della sezione di Frascati e Grottaferrata dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, nella quale ricopriva l’incarico di segretario.

I funerali si svolgeranno domani, lunedì 6 settembre, alle 11.30 nella chiesa del Sacro Cuore a Grottaferrata.

Mercuri (secondo da sinistra) all'iniziativa dell'Anpi a Grottaferrata lo scorso 25 aprile

Ciao, Attilio!

La tua forza, la tua coerenza e la carica inesauribile del tuo saperti gettare a capofitto in ogni progetto in cui hai creduto, in ogni iniziativa, hanno dato molto a tutti noi che abbiamo potuto imparare molto dal tuo esempio.

Impegno, discrezione e dignità ti hanno accompagnato fino all’ultimo, anche nei momenti per te più dolorosi, che hai tenuto solo per te, non dimenticando di stimolarci e darti da fare anche solo con una telefonata, quando le forze non ti permettevano di essere presente.

Sono orgoglioso di averti conosciuto, come amico e come compagno di lotte, e so che le tue idee e il pensiero di te ci faranno da guida. Mi mancheranno la tua ironia e le tue battute, non certo la tua presenza dentro di me.

Abbraccio forte tutti i tuoi cari.

Massimo Marciano

Ci ha lasciati Attilio Mercuri, instancabile combattente civile

7 pensieri su “Ci ha lasciati Attilio Mercuri, instancabile combattente civile

  • 6 Settembre 2010 alle 00:01
    Permalink

    Conoscevo molto bene Attilio e ne sono addoloratissimo.
    Lo ricordo in tantissime occasioni di impegno comune. Per esempio quando ci prodigammo insieme ad altri nel movimento pacifista con l’iniziativa della marcia contro la guerra in Iraq, marcia svolta da Rocca Priora fino a Frascati, avvenuta oltretutto sotto una pioggia scrosciante ed in tante altre iniziative che sembrarono far rinascere un sentimento di partecipazione politica dalle nostre parti. Lo ricordo nelle svariate raccolte di firme in piazza sulle più svariate problematiche di natura sia locale che di tipo nazionale. Ma, forse, ancor di più, mi piace ricordare la marcia contro il pua del Tuscolo a Grottaferrata di qualche anno fa, forse la prima grande manifestazione che si sia mai tenuta a Grottaferrata: ricordo che a tenere lo striscione di apertura del corteo c’era proprio lui, io ed altre due amiche ecologiste
    ( conservo ancora gelosamente la foto di giornale ). Era sempre pronto a darsi da fare, offrendo un esempio importantissimo di impegno sul territorio, compiuto in modo umile, generoso ed appassionato, sempre incurante dei tatticismi che hanno inquinato da tempo la politica, ma guardando innanzitutto gli ideali ed i motivi fondamentali del fare politica che riguardano tutti i cittadini.
    Con lui se ne va un pezzo di storia della partecipazione politica, quella vera, sincera e tenace di cui aveva bisogno il nostro territorio. Sarà difficile dimenticarlo.
    Enrico Del Vescovo

  • 6 Settembre 2010 alle 17:20
    Permalink

    Mi spiace di non aver conosciuto questo persona cosi grande per il suo impegno civico e politico
    Complimenti per il tuo scritto commemorativo

  • 13 Settembre 2010 alle 16:21
    Permalink

    grazie a tutti per l’alta considerazione che avete avuto per Attilio, per le belle frasi che avete usato per lui, uomo instancabile, coerente,dignitoso,forte fino alla fine; spero resti nei vostri cuori.
    Maria

  • 13 Settembre 2010 alle 16:22
    Permalink

    Cercavi la libertà,combattevi per la giustizia,senza paura.
    Senza paura te ne sei andato ed ora forse sei un falco che ha trovato la libertà.
    Ciao Papà,non ti dimenticherò mai,il tuo esempio e la tua bellezza continuano a vivere e ad insegnarmi la vita.
    Tuo figlio

  • 5 Settembre 2017 alle 20:32
    Permalink

    Ti piango,ancora,fratello mio! Anche se sono trascorsi sette anni! Maestro di vita e fratello di lotte sociali e politiche..perche nel sangue nostro scorre il senso della giustizia sociale e ancora ,anche se anacronistico, il grande valore della lotta di classe,Non ti dico addio ma resta resta com me negli inverni freddi di questa terra di confine,così arsa d amore,avida di piccoli poteri affamata di denaro e superbia.Resta ! Ti prego.

  • 3 Gennaio 2021 alle 11:29
    Permalink

    Mi unisco al dolore io e lui abbiamo combattuto un gruppo di malfattori e gli abbiamo sconfitti un abbraccio alla moglie e i suoi figli ciao Attilio sono sicuro che vai a combattere altrove ciao

  • 3 Gennaio 2021 alle 11:32
    Permalink

    Mi unisco al dolore quante battaglie abbiamo fatto insieme caro Attilio mi unisco al dolore un saluto a sua moglie e figli ciao Attilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.