Il Consiglio direttivo di Frascati a Sinistra valuta positivamente l’accoglimento – da parte di Partito democratico, Italia dei Valori e Partito socialista – della proposta, presentata dal nostro movimento politico il 27 settembre scorso agli altri partiti e movimenti del centrosinistra cittadino, del codice etico per le candidature e per le nomine amministrative e del regolamento delle primarie di coalizione per la scelta del futuro candidato sindaco del centrosinistra. Auspica che l’approvazione di questi atti fondamentali sia colta come elemento determinante perché anche gli altri partiti e movimenti del centrosinistra esprimano la loro valutazione positiva sul percorso unitario per le prossime elezioni amministrative.

Visto il regolamento per le primarie, il Consiglio direttivo di Frascati a Sinistra nomina come propri rappresentanti nel Comitato dei garanti i compagni Giuseppe Lollobattsta, Paolo Martini e Tina Testi.

In ordine alla regolamentazione delle primarie di coalizione, seguendo i principi ispiratori del Codice etico, il Consiglio direttivo di Frascati a Sinistra ritiene necessario:

  1. che gli elettori che si recheranno a votare per il candidato a sindaco del centrosinistra sottoscrivano, oltre alla dichiarazione di adesione allo schieramento, anche un impegno pubblico a non candidarsi alle elezioni comunali in liste che non aderiranno alla coalizione;
  2. che i candidati a sindaco alle primarie sottoscrivano una dichiarazione pubblica, predisposta dal Comitato dei garanti, di accettazione incondizionata di regolamento per le primarie, codice etico e principi programmatici fondamentali della coalizione, come condizione necessaria perché possa essere formalizzata la propria candidatura alle primarie.

Frascati a Sinistra ribadisce, come già affermato nel documento da noi presentato ai partiti e movimenti del centrosinistra il 27 settembre scorso, l’essenzialità e l’urgenza dell’approvazione da parte della coalizione dei principi programmatici fondanti per il prossimo mandato amministrativo. Per dare il proprio contributo alla definizione in tempi rapidi dell’accordo programmatico, il Consiglio direttivo dà mandato al Comitato esecutivo nella sua interezza – il presidente Massimo Marciano, il vicepresidente Giancarlo Guida, il consigliere comunale Damiano Morelli, Mauro Grossi e Gigliola Merusi – di partecipare ai lavori del tavolo del programma della coalizione, al quale è incaricato di trasmettere l’elaborazione dei punti programmatici fatta dal nostro movimento.

Frascati a Sinistra, inoltre, conferma la convinzione che il programma della coalizione debba contenere come punti qualificanti:

  1. Qualità della vita: regolamentazione del traffico che preveda la chiusura del centro storico alle auto e l’anello viario a senso unico intorno a Frascati, con parcheggi nelle aree così divenute libere e creazione del parcheggio multipiano alla stazione ferroviaria;
  2. Stop cemento: blocco totale dell’aggressione edilizia sul territorio attraverso una moratoria sulle nuove varianti urbanistiche, fatti salvi i diritti acquisiti in virtù di quelle già approvate, e contestuale avvio dello studio di una revisione del piano regolatore che stabilisca i limiti della crescita urbanistica della città;
  3. Solidarietà: mantenimento del livello di eccellenza raggiunto nelle politiche sociali, alle quali attualmente Frascati destina circa il 15% del proprio bilancio, ben oltre gli standard nazionali;
  4. Asilo nido: realizzazione di una nuova struttura nell’area delle ex piscine comunali per venire incontro alle esigenze delle famiglie;
  5. Democrazia partecipata: inserimento nello Statuto comunale di norme per la democrazia partecipata, Agenda 21, forum tematici dei cittadini e la consultazione di Comitati di quartiere, forze sociali, associazioni.

Frascati a Sinistra esprime la volontà, infine, di sostenere alle primarie di coalizione il candidato che si dimostrerà garante dei principi etici e programmatici, così come da noi sempre espressi e approvati dalla coalizione.

Frascati, 9 dicembre 2008

Votazione: presenti e votanti 11; assenti 3, favorevoli 11.

Documento approvato dal Consiglio direttivo il 9 dicembre 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.