Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007, nella fabbrica Thyssen-Krupp di Torino, si verifica una tragedia  che costa la vita a 7 operai.
Un incendio scoppiato nel reparto della linea 5 uccide, bruciandoli vivi, Antonio Schiavone, Angelo Laurino, Roberto Scola, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò e Giuseppe Demasi.
Non si tratta di un evento eccezionale né di un’imprevedibile disgrazia, è solo uno delle migliaia di omicidi che quotidianamente viene perpetrato ai danni di operai, muratori, contadini, manovali, lavoratori che hanno la  gravissima colpa di vivere del proprio lavoro.
Il prossimo 6 dicembre, primo anniversario della strage di Torino, Ti invitiamo a ricordare insieme a Noi in piazza San Pietro, Antonio, Angelo, Roberto, Bruno, Rocco, Rosario, Giuseppe e tutti i lavoratori che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.
A partire dalle 10:30 leggeremo l’elenco dei nomi di una parte dei morti ammazzati dal lavoro negli ultimi anni, per dare voce a chi non ha voce neanche nelle cronache dei giornali.
Anche mentre scrivo questo manifesto, muore a Pomezia l’operaio Giuseppe Nanni 60 anni… la strage continua…

Il 6 dicembre in piazza a Frascati contro le morti sul lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.