Le esequie funebri si svolgeranno in Comune, lunedi 12 gennaio alle ore 15,00. Dalle ore 12,00 la salma sarà esposta per quanti volessero rendergli omaggio.

Giancarlo Marcotulli
Giancarlo Marcotulli

Alla sua città ha dato quella passione militante che nasce dal sentimento politico puro e dal rispetto per le istituzioni come valore supremo: nessuno, neanche nei momenti in cui il dibattito si faceva più serrato e le contrapposizioni vivaci, ne ha mai potuto mettere in dubbio l’onestà d’animo e quella personale, perché per tutti è stato l’esempio della politica fatta per passione, senza averne mai ricavato alcun privilegio personale. “Frascati a Sinistra” partecipa con grande commozione al dolore che in queste ore accomuna tutti per l’improvvisa scomparsa di Giancarlo Marcotulli, vicesindaco e assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Frascati.

Cresciuto nei valori della vecchia scuola del partito comunista, al fianco di storici personaggi della Sinistra che hanno costruito – alcuni fin dall’immediato dopoguerra – con la dedizione e con l’esempio il tessuto sociale della città, ne ha messo a frutto gli insegnamenti impegnandosi fin da giovanissimo nell’associazionismo cittadino. E’ in quegli anni che molti hanno avuto l’occasione di conoscere Giancarlo e di averlo come amico. Un’amicizia che non è mai venuta meno, ben alimentata dal suo inconfondibile modo di saper sdrammatizzare con una battuta anche i momenti più duri.

Chi l’ha conosciuto nelle interminabili serate d’inverno passate in folta e allegra compagnia a giocare a scacchi e a dialogare con ironia, ne ha sempre portato dentro quell’immagine semplice, diretta e gioviale, anche quando la sua costante dedizione l’ha portato ad assumere incarichi istituzionali. E anche nel suo modo di fare politica c’è sempre stato lo spirito dello scacchista che sa di doversi confrontare con il suo competitore per la vittoria, ma nel rispetto di regole condivise e di un’etica rigorosa.

Il rispetto e l’etica ne hanno fatto per molti un amico con cui confrontarsi, di cui fidarsi nei momenti in cui più difficili si facevano le scelte. Amicizia, fiducia e lealtà che non sono mai state messe in dubbio neanche quando la politica lo ha portato – attraverso le sue scelte fatte nel Pds e nei Ds, fino all’ultimo impegno nell’area del Pd che guarda con interesse al dialogo con la Sinistra – talvolta su strade diverse rispetto a quelle seguite dai suoi interlocutori.

Per chi l’ha conosciuto in quelle giovanili serate intorno a una scacchiera, Giancarlo rimarrà sempre l’ironico e fedele amico che, nel momento in cui devi prendere la decisione della tua mossa, ti guarda con il suo sempre vivace sorriso e ti domanda: “Ma ne sei proprio sicuro?”. No, Giancarlo, non ne siamo sicuri ora come non lo eravamo allora della bontà di ogni nostra mossa. Come, certamente, non eri sicuro tu che stessimo seguendo una strategia sbagliata e peggiore della tua; ma quello era il tuo modo di sdrammatizzare ogni decisione difficile.

Ora non avremo più un amico fidato che, tra una battuta e un’arguta osservazione, magari alleggerite da un caffè in compagnia, ci faceva riflettere e approfondire l’analisi prima di ogni decisione. Ma le nostre decisioni continueremo a prenderle, perché anche in questo momento in cui sembri lontano, ti sentiamo invece accanto a noi, mentre ci dici, come spesso hai fatto nelle riunioni in cui si doveva fare una scelta importante per la città, che “Frascati non può aspettare”.

Domani, domenica 11 Gennaio 2009,  l’Aula Consiliare verrà allestita in memoria di Giancarlo, e dalle ore 10 alle ore 13, così come dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile, per Cittadine e Cittadini, rendere un ultimo saluto al nostro amico, oltre che di lasciare scritto in un libro delle presenze un pensiero, un ricordo o soltanto un ciao.

Frascati a Sinistra: “Con Marcotulli scompare un amico e un amministratore appassionato e onesto”
Tag:                 

3 pensieri su “Frascati a Sinistra: “Con Marcotulli scompare un amico e un amministratore appassionato e onesto”

  • 10 Gennaio 2009 alle 22:27
    Permalink

    Un frascatano vero,un amico sincero,un avversario politico leale,costruttivo.

    Grazie per il tempo che hai dedicato alla nostra Frascati.

    Mi mancherai….ci mancherai…

    Arrivederci Giancarlo….

    Mario Gori

  • 10 Gennaio 2009 alle 22:36
    Permalink

    Purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscere Giancarlo di persona ma conosco bene il suo operato.

    Non voglio dilungarmi troppo quindi lascio solo un saluto a una persona che rimarrà sempre nei nostri ricordi

  • 11 Gennaio 2009 alle 14:47
    Permalink

    si, ci mancherai
    ciao Giancarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.