In merito all’approvazione, da parte del Consiglio comunale, del piano urbanistico della località Grotte Portella, il portavoce del centrosinistra di Frascati, Massimo Marciano, ha dichiarato:
“Grazie al voto compatto dei Consiglieri comunali della maggioranza di centrosinistra che governa Frascati, la nostra città e quindi tutti noi frascatani oggi abbiamo 18 ettari di verde di proprietà pubblica in più e 700 mila metri cubi di cemento in meno. E’ questo il senso della delibera urbanistica sull’area di Grotte Portella approvata dal Consiglio comunale, che realizza così una fascia verde di protezione dall’avanzata della periferia di Roma.
Ancora una volta, purtroppo, dobbiamo constatare che il centrodestra, di fronte a un’opportunità così preziosa per la nostra città, ha preferito la strumentalizzazione politica al confronto serio sui contenuti. Infatti, i Consiglieri dei gruppi del centrodestra hanno votato contro la delibera.
Il piano di Grotte Portella rappresenta, di fatto, il primo esempio di urbanistica partecipata nella nostra città. Infatti, in un’area che era interamente di proprietà privata in cui il Comune di Frascati non possedeva nemmeno un metro quadro di terreno, attraverso una serie di approfondite riflessioni con i proprietari si è raggiunto un importante accordo.
Originariamente, i proprietari privati avevano acquisito il diritto di costruire capannoni industriali e strutture commerciali, come per esempio grossi ipermercati, per un volume complessivo di un milione di metri cubi di manufatti. L’amministrazione di centrosinistra ha proposto ai privati di rivedere la destinazione dell’area, mantenendo inalterato il valore dei loro immobili, attraverso la realizzazione di un moderno quartiere: non un “dormitorio periferico”, quindi, ma una piccola comunità autonoma con case, negozi, servizi pubblici e privati, piazze, piste ciclabili e aree pedonali. Una quota importante delle abitazioni, poi, verrà destinata all’edilizia agevolata, dando la possibilità di accedere al diritto alla casa a giovani coppie e a famiglie che non possono permettersi di pagare alti prezzi di mercato.
In cambio, il Comune di Frascati ha ottenuto in proprietà 18 ettari di verde per realizzare un parco e la costruzione di un centro culturale polivalente. Un progetto che non esito a definire storico per la nostra città.
Per questo, vorrei ringraziare tutti i cittadini proprietari delle aree di Grotte Portella che, con grossa disponibilità e senso di responsabilità, hanno portato avanti per anni una serie di confronti con l’amministrazione comunale di centrosinistra per definire al meglio i dettagli dell’operazione, attendendone con pazienza l’esito. Voglio ringraziare la precedente Giunta guidata dall’ex Sindaco Franco Posa, che ha avviato gli studi del progetto, e l’attuale Giunta del Sindaco Stefano Di Tommaso, che li ha portati a termine, grazie in particolare all’impegno dell’ex assessore all’urbanistica Tommaso Mascherucci e all’attuale, Ercole Zangrilli. E voglio infine ringraziare tutti i Consiglieri comunali e i partiti del centrosinistra di Frascati – Partito democratico, Italia dei Valori, Frascati a Sinistra, Unione dei Moderati, Lista civica “Con Stefano Di Tommaso scegli Frascati” – che hanno dato un serio contributo di idee e di proposte per far sì che nascesse questo importante piano urbanistico.
Perché questo è lo stile del centrosinistra: contribuire tutti nel dibattito, ognuno con le proprie idee, per realizzare i progetti che presentiamo agli elettori nei nostri programmi elettorali, che per noi non sono vuote promesse ma impegni concreti con i cittadini che da 15 anni continuano a dare fiducia al centrosinistra”.