In relazione alla convocazione del Consiglio comunale di Frascati di oggi, il portavoce della maggioranza di centrosinistra, Massimo Marciano, ha dichiarato:
“Ancora una volta dobbiamo constatare, con profondo rammarico, che i Consiglieri comunali delle tre liste di minoranza del centrodestra hanno dimostrato assoluto disprezzo della correttezza istituzionale, mancanza di rispetto per le legittime aspettative dei cittadini in attesa dell’approvazione di un provvedimento amministrativo che dà risposte a loro diritti, incapacità di contrapporre seri ragionamenti politici alle proposte dell’amministrazione comunale e della maggioranza di centrosinistra.
Oggi i Consiglieri del Popolo delle Libertà e delle Liste civiche “Per D’Orazio” e “Progetto Frascati”, anche se fisicamente presenti, non hanno risposto all’appello del segretario comunale all’apertura della seduta del Consiglio comunale. Così sono formalmente risultati presenti solo dieci Consiglieri del centrosinistra contro gli undici necessari per aprire la seduta, che è stata quindi dichiarata deserta e aggiornata a mercoledì.
Tutto questo mentre un Consigliere del centrosinistra, pur indisposto e reduce da una visita medica, stava recandosi in Municipio, un altro aveva correttamente annunciato un ritardo per problemi familiari e un altro ancora, altrettanto correttamente, aveva annunciato di essere fuori città.
Il Consiglio comunale di Frascati avrebbe dovuto approvare oggi il piano urbanistico della località Grotte Portella, al confine con la zona romana di Tor Vergata: un’area da molti anni abbandonata a se stessa e in attesa di una adeguata sistemazione urbanistica. In quella zona, che è interamente di proprietà di privati, il Comune di Frascati non ha mai posseduto nemmeno un metro quadro di terreno, mentre i privati avevano acquisito il diritto di costruire capannoni industriali e centri commerciali per un milione di metri cubi di manufatti.
Dopo numerosi e proficui colloqui con i cittadini proprietari di lotti di terreno, molti dei quali oggi venuti ad assistere speranzosi al Consiglio comunale, le amministrazioni comunali di centrosinistra guidate prima dal Sindaco Franco Posa e poi dall’attuale Sindaco Stefano Di Tommaso hanno raggiunto un importante accordo, che è alla base del piano che doveva essere votato oggi.
Questo piano porterà in proprietà al Comune, e quindi a tutti i frascatani, ben 18 ettari tra verde agricolo e verde privato, come “cintura di protezione” dall’avanzare della periferia di Roma, nonché un centro culturale polivalente. Inoltre, l’accordo con i privati permetterà di risparmiare alla nostra città l’assalto di ben 700 mila metri cubi di cemento, grazie alla conversione della destinazione dell’area, realizzando un quartiere che non sarà un “dormitorio periferico”, ma una comunità del tutto autonoma dal centro urbano, con uffici, negozi, piazze, giardini e percorsi pedonali e ciclabili. Non solo: una quota importante delle abitazioni da realizzare sarà destinata all’edilizia agevolata, per permettere alle giovani coppie e a chi non può permettersi di pagare gli alti prezzi di mercato di accedere al diritto fondamentale alla casa.
Oggi i Consiglieri comunali di centrodestra hanno disertato la riunione perché, evidentemente, non hanno avuto il coraggio di rendere evidente, di fronte ai cittadini venuti ad assistere alla seduta del Consiglio comunale, che intendevano votare contro questo provvedimento solo per sciocchi giochi di contrapposizione politica.
I partiti del centrosinistra di Frascati – Partito democratico, Italia dei Valori, Frascati a Sinistra, Unione dei Moderati e Lista “Con Stefano Di Tommaso scegli Frascati” – assicurano i cittadini che mercoledì, nella seconda convocazione del Consiglio comunale, con il voto compatto del centrosinistra verrà approvato questo importante piano, con il quale assicureremo protezione dell’ambiente, tutela del territorio, diritto alla casa e alla socialità dei frascatani.
Questo è ciò che ci interessa, non i giochetti politici di chi non accetta il confronto in Consiglio comunale perché non ha argomenti seri da contrapporre ai progetti concreti per i cittadini proposti della maggioranza di centrosinistra, a cui da 15 anni i frascatani continuano a manifestare fiducia”.
Frascati, 26 luglio 2010
Grazie Massimo, per l’informativa sempre chiara e puntuale…purtroppo i consiglieri di minoranza non si smentiscono mai, pensano solamente ad abbattere e mai a costruire qualcosa di concreto per il bene della città!!!