Riceviamo dal Consigliere Massimo Ciani e pubblichiamo.

Ho letto con stupore il comunicato stampa di “Frascati a Sinistra” del 19 gennaio 2009.
Non riesco a comprendere le ragioni di tanta acrimonia, di tanto rancore.
Gianluigi non replicherà, e fa bene, perchè è convinto che queste polemiche gratuite danneggino tutto il centrosinistra in questo momento delicatissimo.
Credo tuttavia che qualche puntualizzazione vada fatta.
Criticate Gianluigi perchè non ha condiviso il codice etico ma poi lo ha sottoscritto per accettare la candidatura alle primarie.
E che ragionamento è questo? Gianluigi è un dirigente politico ed accetta sempre, democraticamente e correttamente, le decisioni della maggioranza, anche quando non le condivide. Ed è quello che ha fatto anche in questo caso. Ha votato contro, ma ha serenamente accettato le decisioni della maggioranza del partito.
Perchè tacete invece il fatto che solo grazie alla sua presenza il codice etico è stato approvato, perchè altrimenti sarebbe mancato il numero legale?
E perchè tacete il fatto che egli non ha condiviso, del codice etico, solo quella regola ad personam imposta per escludere dalle prossime elezioni il sottoscritto, Guglielmo Corazza (che poi si è dimesso da consigliere comunale) e Maria Grazia Vittorini. Regola voluta contro di noi, con giudizio a posteriori e condanna senza processo e senza appello. Bravi! E vi permettete di criticare Gianluigi che l’ha contestata ma poi ha accettato democraticamente la decisione del partito anche se presa a maggioranza?
Nel comunicato stampa vi chiedete poi: “Ed è etico che a candidarsi a sindaco di Frascati sia una persona che ricopre un ruolo importante e che dovrebbe essere al di sopra delle vicende comunali come quello di presidente del Parco dei Castelli Romani?”.
La risposta è: SI, E’ ETICO! Senza se e senza ma!
Per renderlo non etico, dovevate fare un altro codice che per esempio prevedesse “E’ vietato al Presidente del Parco di candidarsi a Sindaco”. Ma non ne avete avuto il coraggio!
Non essendo vietato, non si capisce perchè dovrebbe essere non etico.
Una domanda: dove eravate e cosa avete detto quando Franco Posa, Consigliere Provinciale, si candidò a Sindaco. Ma forse anche l’etica è ad personam! Almeno quella vostra.
Mi piacerebbe inoltre sapere a quale corrente appartengono Gianluigi e Stefano: lo sapete solo voi, perchè non lo dite?
Dite infine che Di Tommaso “è stato indicato unanimamente come il miglior candidato a sindaco del centrosinistra da tutti: Frascati a Sinistra, Partito democratico, Italia dei Valori, Partito socialista” ma, se non mi sbaglio, con le primarie il candidato lo scelgono gli elettori e non come in passato, i partiti!
Diciamo la verità! Non siete riusciti ad inventarvi una regola per impedire a Gianluigi di candidarsi alle primarie e perciò cercate di dargli addosso e di screditarlo in maniera del tutto gratuita. E non vi rendete conto che così facendo danneggiate l’intero centrosinistra. Perchè invece non fate una serena campagna elettorale e cercate di far vincere il candidato che volete sostenere?
Una domanda voglio farvela io, invece. Visto quello che pensate, se Gianluigi dovesse vincere le primarie nonostante tutti i vostri tentativi di impedirglielo, accetterete lealmente il risultato democratico e lo sosterrete come candidato Sindaco di Frascati? Credo che, a questo punto, una risposta a questa domanda la dovete dare, e subito, prima delle primarie. Un vostro silenzio sarebbe sin troppo esplicito.
Per quanto mi riguarda e anche per Gianluigi e tutti i suoi sostenitori, se Di Tommaso vincerà le primarie lo sosterremo lealmente e lo aiuteremo a diventare Sindaco di Frascati. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo. L’avversario da battere è il centrodestra! O no?
Vi saluto cordialmente ed auspico una maggiore serenità.

Massimo Ciani

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.